La nostra storia
Il 2023 segna per L’ippocampo un traguardo importante e felice: il ventesimo anno di età. Fondata nel 2003 da Patrick e Giuliana Le Noël, la nostra è una casa editrice indipendente, leader nel settore dei libri illustrati per adulti e ragazzi, che intende distinguersi per la qualità delle sue pubblicazioni e per la cura rivolta all’estetica e alla veste grafica dei suoi volumi. Tutto ha inizio con un pranzo di famiglia in riva al mare, a Genova, durante il quale si decide il nome, L’ippocampo, e il logo con cui iniziare questo lungo viaggio che porterà il cavalluccio a prendere velocemente il largo. La prima specialità della casa editrice sono i libri fotografici e di viaggio, e l’esordio si rivela subito un bestseller: Offerte – 365 pensieri di maestri buddhisti di Danielle e Olivier Föllmi. La buona stella guida presto il cavalluccio a esplorare altri mondi – le scienze, la Storia, la mitologia – con titoli che segnano tappe fondamentali nel suo periplo alla ricerca della qualità e dell’originalità, e con scelte editoriali sempre dettate dal cuore. Nel rivolgersi ai più piccoli, L’ippocampo cerca di stimolarne la curiosità, e al contempo di educare i loro occhi alla bellezza. Anche in quest’ambito, quindi, le pubblicazioni si distinguono per ricchezza e interesse di contenuti e per un’estetica raffinata ma attraente per i lettori in erba. Fra i tanti titoli di successo, Il libro delle terre immaginate di Guillaume Duprat viene premiato prima da Andersen e poi alla Bologna Children’s Book Fair, mentre il piccolo yeti Murdo viene scelto dai giovanissimi come vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. A mano a mano che cresce, il nostro ippocampo incontra sulla sua rotta nomi prestigiosi – dalla Parigina Inès de la Fressange a Banksy, da Massimo Bottura a Cédric Grolet – e intraprende progetti di ampio respiro, tra i quali la collana delle Sfilate, pubblicata in accordo con le più grandi maison di moda… Come forse ricorderete, prima di addormentarsi e sprofondare nel Paese delle Meraviglie, Alice si poneva una domanda: « …a che servono i libri senza figure né chiacchiere…? ». Una filosofia che si rispecchia appieno nella collezione di classici “riccamente illustrati” creata dallo studio MinaLima, o nei libri illustrati di Benjamin Lacombe, che offrono al lettore un’esperienza unica e immersiva. La stessa esperienza che negli ultimi anni abbiamo voluto mettere letteralmente in scena nelle evocative installazioni dei nostri stand durante le principali fiere editoriali nazionali, o nelle mostre multisensoriali come Botteghe di Tokyo e Fantasmi e Spiriti del Giappone, realizzate a Milano in collaborazione con Tenoha. E domani? Verso quali mete L’ippocampo punterà la prua? A volte gettare uno sguardo al passato offre nuovi spunti per il futuro e, come per un omaggio alle sue origini, L’ippocampo torna oggi a occuparsi di viaggi con i Piccoli atlanti edonisti, guide insolite per continuare a esplorare fuori dalle rotte prestabilite. Questi vent’anni di traguardi e avventure sono stati resi possibili da voi librai e lettori che ci amate e ci seguite da sempre. È insieme a voi, quindi, che oggi festeggiamo il nostro anniversario, ringraziandovi per la compagnia lungo questo splendido viaggio e invitandovi a perdere ancora la rotta insieme a noi, per navigare verso nuovi orizzonti ricchi di immagini e narrazioni.


IL VENTESIMO ANNIVERSARIO
Come si festeggia un compleanno? Come celebrare con i librai e i lettori vent’anni di libri illustrati?

Un logo

closeup fin.jpg

Per iniziare, è con grande piacere che vi riveliamo il logo in edizione limitata creato per l'occasione con l’illustratrice Yuko Higuchi, nota per la sua collaborazione con Gucci, Uniqlo e altri brand prestigiosi, e che già conoscerete grazie a Il favoloso mondo di Yuko Higuchi (L'ippocampo, 2022). L’artista ha disegnato un’opera unica in cui il nostro cavalluccio marino si scambia uno sguardo con il gatto Gustave, suo personaggio iconico.

Un ex-libris

mediaup3597d2e4<u>id5158_t1676299433</u>2x.jpg

Ci siamo chiesti come comunicare il nostro anniversario nelle librerie lasciando il segno e qualcosa al lettore.
L'idea ha preso forma nella creazione di uno sticker che fungesse anche da ex libris e che sarà presente sulle copertine delle novità che ci faranno compagnia nel corso della primavera.

Una borsa

mediaup3597d2e4<u>id5158_t1676299433</u>2x.jpg

Per festeggiare i nostri vent’anni desideravamo creare una borsa speciale. Non una semplice tote bag, ma un vero accessorio di pregio sul quale potesse campeggiare il logo per noi disegnato da Yuko Higuchi, la misteriosa illustratrice giapponese nota anche per le sue collaborazioni con case di moda quali Gucci e Uniqlo. Dalla progettazione alla ricerca dei migliori materiali, nasce così questa borsa preziosa dall’alta qualità di stampa, con fodera rossa, manici neri a contrasto e taschino interno con zip. Moderna, elegante e anche un po’ eccentrica, è una borsa da indossare in ogni occasione.